Tutela paziente covid-19 primi sintomi

Consiglio di Stato, sì all’uso dell’idrossiclorochina per la cura del Covid

La III Sezione del Consiglio di Stato ha accolto, in sede cautelare, il ricorso di un gruppo di medici di base e ha sospeso la nota del 22 luglio scorso di AIFA che vietava la prescrizione off label (ossia per un uso non previsto dal bugiardino) dell’idrossiclorochina per la lotta al Covid. “La perdurante incertezza…

Leggi...
Legge

Risarcimento danni da errata segnalazione in CRIF

La segnalazione in CRIF, come “cattivo pagatore”, è una circostanza tanto nota quanto preoccupante, che interessa la stragrande maggioranza dei cittadini italiani. Senza voler entrare nello specifico, in linea di massima, si rimane segnalati in Crif, per un tempo diverso, in base alla gravità dell’inadempimento o al tipo di finanziamento richiesto. Tale segnalazione impedisce, di…

Leggi...
Legge

L’importo precettato deve essere assegnato al lordo e non al netto della ritenuta d’acconto. Suprema Corte, ordinanza n. 9702/2020.

Il Tribunale di Treviso, in violazione dell’art. 112 c.p.c., ometteva di pronunciarsi, sull’omesso riconoscimento delle spese generali, liquidate nel titolo emesso dal Tribunale di Napoli e portato in esecuzione, nonché ometteva di pronunciarsi sull’omesso riconoscimento delle somme di cui al precetto al lordo e non al netto della ritenuta d’acconto, limitandosi a rigettare l’opposizione, proposta…

Leggi...
Tutela paziente covid-19 primi sintomi

Idrossiclorochina… perché no?

L’AIFA, Agenzia italiana del farmaco, con la comunicazione del 26 maggio 2020 rilevava la mancanza delle condizioni, per l’utilizzo dell’idrossiclorochina, per il trattamento del COVID-19 al di fuori degli studi clinici, desumendo tale assunzione, esclusivamente, dalle risultanze di un lavoro di Mehra et al, pubblicato, dalla nota rivista scientifica, The Lancet. L’OMS, allo stesso modo,…

Leggi...
Rimborso abbonamenti Calcio Napoli

Il vantaggio economico nel contratto di abbonamento

Il contratto di abbonamento è, per definizione,  quel tipo di contratto, che può applicarsi a specie diversissime di obbligazioni, per cui, in genere, al corrispettivo dovuto, per una determinata prestazione o servizio, a carattere periodico, viene praticato uno sconto, in considerazione del pagamento anticipato e dell’impegno a valersi, per un determinato tempo, di quel servizio…

Leggi...

Le nostre sedi

Riviera di Chiaia, 257 | 80121 Napoli

081 182.52.944

Via Ranucci, 6 | 80016 Marano (NA)

081 742.71.72 | 081 586.82.94

Galleria Ugo Bassi, 1 | 40121 Bologna

051 26.91.90

Via G. Carducci, 4 | 30171 Mestre/Venezia

Scrivici

info@avvocatoerichgrimaldi.it